installare Openrails



Installare OpenRails senza Microsoft Train Simulator (MSTS)



Questa guida vuole spiegare e semplificare l’accesso a OpenRails, visto che molti utenti neofiti hanno riscontrato difficoltà ad installare il simulatore.

Facciamo una piccola premessa spiegando cosa è OpenRails?


OpenRails è un simulatore gratuito che è nato sfruttando la base di Microsoft Train Simulator (MSTS), simulatore nato nel lontano 2001 e ormai diventato obsoleto per i tempi attuali. Il progredire dell’hardware e del software negli ultimi anni ha reso sempre più difficoltoso installare Microsoft Train Simulator, e anche per questo motivo ci si è indirizzati sempre più su OpenRails che è cresciuto arricchendosi anche di programmi di editor.

Per cui se non siete interessati allo sviluppo di add-ons, ma vi limitate alla simulazione non è necessario che installiate Microsoft Train Simulator sul vostro computer.


Per installare OpenRails dovrete semplicemente scaricare il programma di installazione dal sito http://www.openrails.org/download/program/ . Alla pagina che vi si aprirà troverete la possibilità di installare due versioni, la versione stabile e la versione Test. Se non siete utenti esperti e volete stare tranquilli che funzioni tutto correttamente vi consiglio di scaricare la versione stabile, altrimenti potete scegliere la versione Test con molte più funzioni, ma con la possibilità di imbattervi in qualsiasi tipo di bug che possono compromettere la vostra simulazione.

Potete quindi aprire il file di installazione e seguire la procedura automatica installando il simulatore dove preferite.

Siccome Open Rails è stato pensato sulla base di Microsoft Train Simulator, come ho spiegato in precedenza, è necessario avere quattro cartelle di Microsoft Train Simulator affinché OpenRails funzioni correttamente.


Le quattro cartelle sono la cartella GLOBAL, la cartella SOUND, la cartella ROUTES e la cartella TRAINS. Queste quattro cartelle le potete inserire in un'unica cartella che per comodità chiamerò OpenRailsSimulator.

Vediamo a cosa servono ciascuna delle 4 cartelle che ho citato poco fa.

La cartella GLOBAL contiene principalmente tutti i vari spezzoni di binari e di strade, è molto importante che evitate di metterci troppo le mani sopra in quanto è molto facile far comparire errori in simulazione.

La cartella SOUND contiene vari suoni utili alla simulazione, anche questa di norma non necessita di modifiche una volta installata.

La cartella ROUTES è la quella dove dovete inserire tutte le cartelle con i vostri scenari, scaricabili da svariati siti. Non mettete mai i file .rar ma inserite sempre la cartella completa e già scompattata.

La cartella TRAINS è quella dedicata ai rotabili. All’interno troverete due sottocartelle, cartella TRAINSET e la cartella CONSISTS. La cartella TRAINSET, nella quale dovete inserite le varie cartelle coi vostri rotabili preferiti, contiene altre due cartelle fondamentali per il funzionamento del simulatore, la cartella Common.cab, che contiene tutte le cartelle delle cabine, e la cartella Common.SND che include tutte le cartelle dei suoni dei vari rotabili.

La cartella CONSISTS contiene tutti i consists di gioco cioè le repliche dei convogli da usare in simulazione.

Questo file system già pronto e creato da me lo potete scaricare al seguente link:

https://www.dropbox.com/s/m1fludzszjwk4gc/OpenRailsSimulator.rar?dl=0


Fate attenzione che le cartelle ROUTES e TRAINS sono vuote e vanno riempite con i vostri scenari e rotabili preferiti, ricordandovi durante l’installazione dei vari autoinstallanti di specificare il percorso della cartella OpenRailsSimulator.

Il file scaricato è in formato .rar quindi ricordatevi di estrarre la cartella che trovate al suo interno chiamata OpenRailsSimulator in una cartella di comodo; quindi apriamo OpenRails andiamo sul pulsante opzioni che ci aprirà una omonima finestra. Clicchiamo sull’etichetta contenuti e quindi alla voce Path facciamo click sul pulsante Aggiungi per inserire il percorso al quale abbiamo messo la nostra cartella OpenRailsSimulator e quindi facciamo OK.

Alla voce nome sottostante possiamo inserire un nome a nostra scelta io per comodità metto OpenRailsSimulator. A questo punto nella finestra principale se avete fatto tutto correttamente, alla voce profilo di installazione dovete trovare il nome dato in precedenza cioè OpenRailsSimulator.

A questo punto potete scegliere uno scenario a vostro piacere e un convoglio e avviare una simulazione o un’activity. Vi consiglio sempre di usare monitor in HD e impostare una risoluzione Full HD nelle opzioni video di OpenRails per una simulazione più realistica e per sfruttare tutte le peculiarità delle cabine HD che potete trovare sullo Store del sito.


NB. Questa guida è stata testata su vari PC senza riscontrare problemi, testando varie ROUTES e la maggioranza dei rotabili italiani. Non vi è la garanzia assoluta di funzionamento per tutti i PC esistenti e per tutto il materiale esistente. Qualora riscontraste malfunzionamenti o errori potete segnalarli mediante la pagina Contatti, al fine di migliorare la fruibilità della guida e uniformarla per garantire il funzionamento su una fetta sempre più ampia di add-ons.


Gabriele90 non si assume alcuna responsabilità di malfunzionamenti o danni al PC, tutto il materiale scaricabile è stato testato e privo di qualsiasi virus o malware.